Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1168
Object title: Commutatore di Ruhmkorff
Authors: Ruhmkorff Heinrich Daniel  (inventore)
Subject: fisica
Keyword: elettricità e magnetismo
Date: sec. XIX (terzo quarto)
Fond: Gabinetto di Fisica dell'Ottocento 
Description: Lo strumento poggia su diuna base rettangolare di legno. Il commutatore è formato da un cilindro di ebanite con settori di rame. Esso ha due assi dei quali quello più lungo è munito di manopola di ebanite. Gli assi sono imperniati fra due squadrette di ottone collegate tramite lamine di rame a due serrafili. Due lamine elastiche sono in contatto con il cilindretto e sono anch'esse collegate con una coppia di serrafili.
Function: Questo tipo di commutatore si ritrova unito a molti strumenti elettrici ottocenteschi e specialmente sui rocchetti omonimi, nei quali viene utilizzato per invertire il senso della corrente circolante nell'avvolgimento primario.
Usage: Il cilindro di ebanite può essere fatto ruotare tramite una chiave. I due settori di rame fissati sul cilindro possono venire in contatto con dei contatti a lamina fissati a due serrafili. La corrente arriva ai settori di rame tramite i sostegni del cilindretto di ebanite. Dai settori la corrente passa poi alle lamine. Facendo ruotare di 180° la posizione dei settori, si inverte il senso della corrente nelle lamine. Quando i settori sono disposti lungo un asse verticale, il circuito è invece interrotto.
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1168
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.