Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/571
Object title: Pompa aspirante e premente
Subject: fisica
Keyword: idraulica
Date: sec. XVIII (ultimo quarto)
Fond: Gabinetto di fisica di Alessandro Volta 
Description: 
Questa pompa è costituita da due cilindri di vetro, uniti da un condotto di ottone. All'interno del primo cilindro scorre uno stantuffo. Due valvole sul fondo dei due cilindri si aprono verso l'alto.
Function: 
Fa parte di quegli "Apparecchi necessari per dimostrare le proprietà dell'aria, prescindendo dalle sostanze estranee con le quali è combinata naturalmente" e di quegli "Apparecchi adatti a dimostrare le applicazioni che si sono sapute fare della pesantezza e dell'elasticità dell'aria" descritti da Jean René Sigaud de la Fond. E' un modello didattico.
Usage: 
Quando lo stantuffo viene sollevato nel primo cilindro, la pressione al suo interno si abbassa. L'acqua sale nella pompa attraverso una valvola situata sul fondo, per effetto del peso dell'aria esterna non più controbilanciato. Successivamente quando lo stantuffo viene abbassato tale valvola si chiude e l'acqua viene convogliata nel secondo cilindro, dal quale potrà poi uscire. Al sollevarsi successivo dello stantuffo, un'altra valvola situata sul fondo del secondo cilindro si chiude, impedendo che l'acqua venga aspirata dal secondo al primo cilindro.
External links: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00056/
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/571
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.