Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/527
Object title: Elettroscopio condensatore di Volta
Authors: Volta, Alessandro  (inventore)
Subject: fisica
Keyword: elettricità e magnetismo
Date: sec. XVIII (ultimo quarto)
Fond: Gabinetto di fisica di Alessandro Volta 
Description: Lo strumento è sostanzialmente un elettroscopio a pendolini a midollo di sambuco, con un piattello metallico applicato al posto del cappelletto superiore dell'elettroscopio. Sulle pareti a fianco dei pendolini sono applicate due laminette conduttrici che scendono fino al fondo metallico dello strumento. La parte superiore della bottiglietta di vetro è verniciata con ceralacca. Lo strumento prevedeva la presenza di un piattello mobile superiore munito di manico isolante.
Function: Lo strumento consente di evidenziare cariche elettriche così deboli, da non essere rilevate neppure dall'elettroscopio più sensibile.
Usage: E' possibile variare considerevolmente la capacità dell'elettroscopio agendo sul condensatore ad armatura mobile, un piatto del quale è avvitato alla sua sommità. In un primo tempo la capacità viene enormemente aumentata appoggiando sul piattello fisso il piattello mobile e mettendo quest'ultimo a terra. In questa situazione, ponendo un capace conduttore o una bottiglia di Leida debolmente carichi (tanto da non essere in grado di trasferire una carica apprezzabile ad un normale elettrometro) a contatto con il piattello inferiore, una parte significativa della loro carica viene richiamata su di esso. In un secondo tempo la capacità dell'elettroscopio viene drasticamente diminuita allontanando il piattello superiore: le cariche presenti sul piattello inferiore si ridistribuiscono e una parte di esse passa sulle pagliuzze, che divergono così sensibilmente.
External links: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00010/
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/527
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.