Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1189
Object title: Cannocchiale per la lettura con il metodo a specchio
Subject: fisica
Keyword: elettricità e magnetismo
ottica
Date: 1880 circa
Fond: Gabinetto di Fisica dell'Ottocento 
Description: Su un treppiede munito di viti calanti è imperniato un disco; questo può ruotare sul treppiede di qualche decina di gradi grazie ad una vita orizzontale (munita di manopola zigrinata) fissa rispetto al treppiede e mobile in un dado solidale al disco. Dal disco si innalza un lungo tubo a metà del quale è fissato un collare a forma di cubo attraversato orizzontalmente da un perno. A questo da un lato è fissato il cannocchiale, costituito da una coppia di tubi telescopici ai cui estremi esterni sono fissati l'obiettivo e l'oculare, a vite il primo, a baionetta il secondo; dall'altro un braccio verticale che, spinto da una vite orizzontale e contrastato da una molla a lamina, fa ruotare il cannocchiale di qualche grado con regolazione micrometrica attorno all'asse del perno. Il supporto della scala è fissato su una faccia di un secondo collare a forma di cubo, scorrevole sulla parte alta del tubo al di sopra del cannocchiale ed a questo fissabile mediante una vite con manopola zigrinata.
Function: Si tratta di un cannocchiale costruito per la lettura delle deviazioni dell'equipaggio mobile di strumenti di misura (elettrometri, galvanometri, ecc.) dotati di uno specchietto solidale all'equipaggio.
Usage: Aggiustando lo strumento, nella posizione di equilibrio dello specchio galvanometrico, è possibile vedere, per riflessione su detto specchio, l'immagine del centro della scala che coincide con il filo presente nel cannocchiale. Una deviazione dello specchio galvanometrico devia il raggio luminoso e nel cannocchiale sarà possibile osservare un altro punto della scala e determinare così l'angolo di deviazione.
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1189
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.