Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1147
Object title: Cannocchiale per la lettura con il metodo a specchio
Subject: fisica
Keyword: elettricità e magnetismo
ottica
Date: 1880 circa
Fond: Gabinetto di Fisica dell'Ottocento 
Inscription: 4410-18 Element Etalon Clark J. Carpentier\r\nParis
Description: 
Cannocchiale, orientabile tramite viti micrometriche orizzontalmente e verticalmente, è posto su di un massiccio supporto metallico circolare con piedini a raggiera, che sostiene anche la scala di lettura. Il cannocchiale consiste di un lungo tubo di ottone, ad un estremo del quale è avvitata la lente-obiettivo, che può essere protetta da un coperchio a pressione. All'altro estremo è inserito un secondo tubo che può scorrere nel primo, comandato da un sistema a cremagliera. All'estremo esterno di quest'ultimo tubo è avvitato un terzo tubo diaframmato e circondato da un largo e sottile anello ortogonale annerito, nel quale può essere introdotto a baionetta l'oculare, costituito da un tubetto di ottone ai cui estremi sono fissate due lenti.\r\nIl cannocchiale può variare di lunghezza, per la messa a fuoco, mediante una struttura a vite.
Function: 
Si tratta di un cannocchiale costruito per la lettura delle deviazioni dell'equipaggio mobile di strumenti di misura (elettrometri, galvanometri, ecc.) dotati di uno specchietto solidale all'equipaggio.
Usage: 
Aggiustando lo strumento, nella posizione di equilibrio dello specchio galvanometrico, è possibile vedere, per riflessione su detto specchio, l'immagine del centro della scala che coincide con il filo presente nel cannocchiale. Una deviazione dello specchio galvanometrico devia il raggio luminoso e nel cannocchiale sarà possibile osservare un altro punto della scala e determinare così l'angolo di deviazione.
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1147
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.