Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1113
Object title: Apparecchio di Carré per congelare l'acqua
Authors: Carré, Edmond  (inventore)
Subject: fisica
Keyword: termologia
pneumatica
Date: sec. XIX (seconda metà)
Fond: Gabinetto di Fisica dell'Ottocento 
Description: 
L'apparecchio di Carré è essenzialmente formato da una pompa pneumatica a pistone azionata da una leva. La pompa può essere messa in comunicazione sia con un piatto e un manometro sia, tramite un secondo tubo (munito di rubinetto), con un serbatoio di piombo recante a sua volta due rubinetti, ai quali si possono adattare delle caraffe piene di acqua.
Function: 
L'apparecchio di Carré costituisce uno dei primi apparecchi di refrigerazione. Con il piatto e il manometro, con i quali comunica la pompa, si possono anche ripetere le classiche esperienze della pneumatica.
Usage: 
Il serbatoio è pieno di acido solforico concentrato. Azionando la pompa si provoca un vuoto parziale nelle caraffe, vuoto che provoca una vivace evaporazione dell'acqua. Il vapore acqueo così generato viene assorbito dall'acido solforico. L'evaporazione provoca a sua volta un raffreddamento dell'acqua che, dopo un certo tempo, congela nelle caraffe. Un rubinetto alla base del serbatoio permette l'uscita dell'acido quand'esso è troppo diluito. Un'asta collegata con la leva della pompa aziona un agitatore che provvede a mescolare in continuazone l'acido.
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1113
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.