Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/110639
Object title: Camera lucida di Abbe
Authors: Abbe, Ernst  (Ideatore)
Subject: scienze della vita
Date: XIX secolo (Ultimo quarto del secolo)
Fond: Fondo di microscopia del Museo Camillo Golgi 
Description: 
Il telaio di cui si compone lo strumento regge un anello per bloccarlo al microscopio e un anello a cui è fissata una scatola cilindrica che racchiude il cubo di Abbe, formato da due prismi. Su questo secondo anello sono ancorati tre dischi girevoli di vetro azzurrato che possono essere interposti sul cammino dei raggi provenienti dallo specchio per regolarne la luminosità. Lo strumento presenta anche un braccio, solidale al telaio, a cui è fissato un specchio mediante un giunto girevole che consente di regolarne la posizione su di un quadrante graduato.
Function: 
La camera lucida consente di vedere contemporaneamente il preparato e un tratto della superficie su cui poggia il microscopio. Ponendo un foglio di carta su tale superficie, è possibile riprodurre un disegno del preparato senza allontanare l'occhio dall'oculare.
Usage: 
Lo strumento viene fissato al microscopio tramite un anello regolato da viti. Guardando nella camera lucida si può vedere sia l'immagine del preparato, attraverso la porzione non argentata del prisma, sia la superficie sulla quale si disegna. Una volta fatto il disegno, la camera lucida può essere rovesciata all'indietro permettendo la normale osservazione attraverso l'oculare.
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/110639
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo Camillo Golgi

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.