Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/582
Object title: Microscopi solari
Authors: Martin, Benjamin  (costruttore)
Subject: scienze della vita
Keyword: ottica
Date: 1780 circa
Fond: Gabinetto di fisica di Alessandro Volta 
Inscription: B. MARTIN Inv.^t et. Fecit. LONDON N° 46
Description: 
Il microscopio solare è costituito da un apparato per dirigere e concentrare la luce del sole su un piccolo oggetto opaco e da un sistema di lenti per ottenere un'immagine ingrandita. In una scatola di legno sono contenuti due microscopi solari (H53 a e H53 b) con un portaluce adattabile ad entrambi.\r\nIl primo microscopio (H53 b) è dotato di uno specchio piano rettangolare, detto portaluce, con inclinazione e orientamento regolabili tramite una rotella, mediante la riflessione invia la luce solare in un tubo di ottone a forma di tronco di cono, avvitato sul portaluce stesso. Una grossa lente convessa all'inizio del tubo e un'altra più piccola all'interno concentrano la luce su uno specchio di dimensioni ridotte, contenuto in una scatola di ottone e inclinabile tramite una vite. I raggi da questo riflessi cadono sul preparato da osservare, disposto in un portaoggetti dotato di molla. Le osservazioni vengono fatte tramite un sistema composto da due lenti convergenti. Il secondo microscopio (H 53 a) è simile al primo. La scatola che contiene lo specchietto è di legno anziché di ottone e i preparati vengono inseriti in una specie di portaoggetti di ottone. La lente che concentra i raggi solari è intercambiabile e può essere usata per entrambi i microscopi. Nella scatola sono presenti cinque assicelle di legno ricoperte di carta bianca, delle quali due recano ancora tracce di preparati, e due assicelle di legno dipinte in nero, di cui una reca ancora tracce di preparati.
Function: 
Questi microscopi permettono anche di proiettare l'immagine fortemente ingrandita degli oggetti in esame. Il loro uso era non tanto scientifico quanto spettacolare e mondano.
Usage: 
Uno specchio piano rettangolare, detto portaluce, con inclinazione e orientamento regolabili, per riflessione invia la luce solare nel tubo di ottone a forma di tronco di cono, avvitato sul portaluce stesso. Una grossa lente convessa all'inizio del tubo e un'altra più piccola all'interno concentrano la luce su un altro specchio di dimensioni ridotte, con inclinazione regolabile. I raggi da questo riflessi cadono sul preparato da osservare.
External links: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00067/
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/582
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.