Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/523
Object title: Pistola-eudiometro
Authors: Volta, Alessandro  (inventore)
Subject: chimica
Keyword: elettricità e magnetismo
chimica applicata e industriale
Date: sec. XVIII (fine)
Description: L'eudiometro è costituito da un recipiente di vetro, in cui penetrano due elettrodi. Tra questi si fa scoccare una scintilla che provoca la combinazione dei gas contenuti all'interno dell'ampolla, in genere aria comune ed "aria infiammabile metallica", cioè idrogeno.
Function: Gli eudiometri venivano comunemente usati da Alessandro Volta per saggiare la respirabilità dell'aria, cioè la quantità di ossigeno in essa contenuta.
Usage: Tra i due elettrodi scocca la scintilla, che provoca la combinazione dei gas contenuti all'interno dell'ampolla, in genere aria comune ed "aria infiammabile metallica", cioè idrogeno. Privato del tappo a vite applicato sull'imboccatura, il dispositivo può essere fatto funzionare come la pistola elettrico-flogopneumatica, inserendo una pallottola in fondo alla canna. Eseguendo invece l'infiammazione con il tappo avvitato, i prodotti della combustione rimangono all'interno permettendo di analizzare i prodotti e gli effetti della combustione. Ponendo della tintura di tornasole nella cavità, si può ad esempio tentare di verificare l'idea sostenuta da Volta che la combustione dell'aria infiammabile metallica dia origine alla precipitazione di un suo costituente di natura acida. Svitando il tappo sott'acqua dopo l'infiammazione e osservando quanta acqua risale nella cavità, si può procedere anche ad una valutazione approssimativa della diminuzione di volume subita dalla miscela gassosa per effetto della combustione.
External links: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00006/
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/523
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.