La Biblioteca dell’Orto Botanico nasce intorno al 1773, andando ad affiancare e sostenere le attività di ricerca e didattica dell’Orto Botanico di Pavia voluto da Maria Teresa d’Austria in quello stesso periodo.
Le prime raccolte librarie si formano grazie ai lasciti di alcuni direttori dell’Orto Botanico tra i quali possiamo ricordare Giuseppe Moretti e Santo Garovaglio.
Queste raccolte vanno oggi a costituire il “Fondo Antico” della Biblioteca, composto da circa 2500 volumi tra cui: flore regionali europee e di altri continenti, testi di anatomia vegetale, piante medicinali, insieme ad erbari a stampa dei più noti medici e botanici del passato come: Jacquin, Mattioli, Fuchs.
Il posseduto della biblioteca si è ampliato nel tempo fino a comprendere attualmente circa 60.000 volumi. Tutte le opere sono rintracciabili nel catalogo d’Ateneo e alcune, tra quelle che compongono il Fondo Antico, sono state digitalizzate e sono consultabili online.
La Biblioteca ha subìto nel tempo diversi spostamenti all’interno della struttura, fino a stabilizzarsi nell’ala nord dell’edificio intorno al secondo dopoguerra.
Nel 2014 è stata realizzata una profonda riorganizzazione degli spazi per permettere un ampliamento dei servizi offerti. Non più solo luogo di consultazione e conservazione del patrimonio librario, oggi la biblioteca è aperta a docenti, studenti e ricercatori che possono usufruire di due sale studio e dei principali servizi come: prestito, consultazione di riviste in formato cartaceo e digitale, reference bibliografico, Document Delivery, prestiti interbibliotecari, rete Wi-Fi.
Inoltre, la Biblioteca organizza diverse iniziative: corsi di acquerello, origami, fotografia, pittura, periodiche mostre, percorsi tematici e mette a disposizione di tutti gli amanti della natura il "Salottino del verde”, spazio nel quale è possibile consultare riviste e libri di giardinaggio.
I visitatori e gli utenti, entrando in Biblioteca, potranno visitare, una mostra permanente: “Carte in Orto”, un percorso attraverso l’illustrazione botanica, la storia del libro e della stampa.
"Carte in Orto" è anche il nome del Blog della Biblioteca, che permette a tutti di rimanere aggiornati sugli eventi e i percorsi che in essa vengono allestiti.