Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1203
Object title: Motore magneto-elettrico di Belli
Authors: Dell'Acqua, Carlo  (costruttore)
Belli Giuseppe  (inventore)
Subject: fisica
Keyword: elettricità e magnetismo
Date: 1849
Fond: Gabinetto di Fisica dell'Ottocento 
Inscription: MOTORE MAGNETO-ELETTRICO immaginato dal Prof.e G.e Belli nel 1847 costrutto dal meccanico Carlo Dell'Acqua\r\nin Milano nel 1849\r\nper l'I.R. Università di Pavia
Description: 
Il motore magneto-elettrico è montato su di un solido tavolo di legno. Il rotore, verticale, è composto da quattro magneti permanenti intelaiati da sbarrette di ferro. Questi sono fissati ad un asse portante un commutatore. Lo statore è formato da due elettromagneti a ferro di cavallo, i cui poli sovrastano i magneti del rotore. La corrente arriva al commutatore tramite due cavi. Tramite due ingranaggi conici, il moto del rotore viene trasmesso ad un asse orizzontale sul quale possono essere fissate delle pulegge.
Function: 
Lo strumento, ideato da Belli per generare correnti elettriche da forze motrici, fu probabilmente usato solo per scopo dimostrativo e per esperienze di laboratorio.
Usage: 
La corrente arriva tramite i due cavi al commutatore, che la distribuisce agli elettromagneti in modo tale che essi attirino i magneti dello statore. Quando questi si trovano nei pressi del punto di massima attrazione, il commutatore inverte il senso della corrente così che i magneti vengono respinti dall'elettromagnete sotto il quale si trovano e attirati dal successivo. Tramite i due ingranaggi conici, il moto del rotore viene trasmesso all' asse orizzontale sul quale possono essere fissate le pulegge.
URI: http://hdl.handle.net/20.500.12460/1203
License: All rights reserved
Appears in Collections:Patrimonio scientifico e tecnologico - Museo per la Storia dell'Università

Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.