Victor_herbert.jpg picture

Death Date
26-05-1924

Biography
Victor Herbert è nato a Dublino (Irlanda) il primo febbraio 1859 ed è morto a New York (USA), il 26 maggio 1924. È stato un compositore di operette e musica leggera, violoncellista e direttore d’orchestra irlandese. Le sue operette e le sue commedie musicali riscossero grande successo a Broadway dal 1890 fino alla Prima Guerra Mondiale. Nato in Irlanda, crebbe in Germania e si recò negli Stati Uniti nel 1886 con la moglie Therese Foster, che divenne la prima donna al Metropolitan Opera. Suonò nella Metropolitan Orchestra come primo violoncellista e insegnò al conservatorio direzione orchestrale e composizione al conservatorio. Nel 1904 fondò la propria orchestra, che avrebbe diretto per il resto della sua vita. Tra le sue operette più famose abbiamo Babes in Toyland, una sorta di rivisitazione della storia di Alice nel paese delle meraviglie, musicata proprio da Herbert.